Edizione 2020

Gioie Musicali 2020 “Inno alle Gioie”

Gioie Musicali è di per sé un “ inno alla gioia “ della musica: lo  spartito e il  testo del celeberrimo inno  sono stati dichiarati nel 2001 dall’UNESCO “Memoria del mondo”: con questo omaggio alla nona sinfonia inaugureremo l’edizione 2020 nel giorno della festa della musica con il  duo pianistico Riccardo Risaliti e Giovanni Bertolazzi, il primo, noto pianista, critico musicale e didatta e il secondo, giovane promessa del panorama concertistico.

Il fil rouge del festival 2020 è il 250° anniversario della nascita di  L. Van Beethoven che seminerà  il suo genio qua e là in tutti i laboratori, dalle masterclass ai concerti della programmazione, al lavoro teatrale proposto da Federica Rosellini. 

Non mancheremo di ricordare il 50° anniversario dell’uscita dell’album J.C.Superstar riproponendo all’interno del laboratorio per orchestra alcuni arrangiamenti della celebre opera rock.

E proprio a Riccardo Risaliti quest’anno il festival conferisce il premio “Gioie Musicali” prima edizione dedicato a questa personalità di grande rilievo del mondo musicale che è stata ed è un punto di riferimento per la gioia della musica e per la formazione. Il premio consisterà in una scultura dell’artista Giovanni Casellato.