Dall’Italia al Venezuela: 15 anni di orchestre e cori giovanili ispirati da El Sistema

La Rete del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia nel suo 15° anniversario e nel 50° anniversario de El Sistema Venezuela

TAVOLI DI CONFRONTO

Siamo orgogliosi di condividere questo evento del Sistema,la famiglia a cui apparteniamo dal 2021 e di cui la nostra capitana è ora presidente.

Le giornate di incontro promosse quest’anno dal Sistema italiano sono un’importante occasione di riflessione e confronto sulle potenzialità del Sistema Italia che con i suoi nuclei ha creato una rete di orchestre giovanili e infantili, di esperienze orchestrali di inclusione della disabilità, di orchestre sociali, di cori infantili e giovanili, di cori mani bianche, tutti a libera e gratuita partecipazione. Non solo spazi di educazione musicale, ma veri e propri luoghi di inclusione, crescita e coesione, presidi culturali e di prevenzione sociale, in un confronto aperto con altre esperienze italiane ispirate a El Sistema.

La sessione di martedì 4 novembre prevede l’illustrazione del Sistema italiano e degli obiettivi della rete con un approfondimento dell’impatto educativo e sociale, mettendo in luce ragioni ed esperienze concrete a dimostrazione l’efficacia di questo modello. È prevista la presenza anche di realtà esterne alla rete del Sistema italiano in un’ottica di confronto e di presentazione di buone pratiche. Sarà presentata inoltre una tesi di ricerca sui cori mani bianche in Italia. La giornata si concluderà con una breve lezione-concerto del coro Mani Bianche di Roma, diretto da Mimma Infantino.

Nella mattinata del 5 novembre è prevista in apertura una relazione del dottor Stefano Gorini (Nati per la musica) e, tra gli altri, anche un significativo intervento aperto di Elisabetta Garilli sul progetto LibrOrchestra, il festival in cui è inserito questo evento del Sistema italiano. Ci si concentrerà infine su una sessione di progettazione partecipata.