“Dialoghi” Premio Gioie Musicali a GIOVANNI ANTONINI

Domenica 24 luglio, ore 21

Asolo, Chiesa di San Gottardo

Dopo il pianista Riccardo Risaliti (2020) e il violista Bruno Giuranna (2021), il premio Gioie Musicali 2022 – III edizione, è stato assegnato a Giovanni Antonini.
In occasione della consegna del Premio, l’appuntamento “Dialoghi” prevede un dialogo verbale del Maestro con il musicologo Stefano Trevisi e propone poi un dialogo musicale con alcuni giovani e talentuosi musicisti formatisi nelle file dell’Orchestra LaRé, che hanno partecipato ad una masterclass di tre giorni con il M° Antonini.

Violini: Elena Abbati, Chiara Arcidiacono, Stefano Favretto, Marco Sanson, Eleonora Zanne
Viole: Giovanna Damiano, Giuseppe D’Errico
Violoncelli: Riccardo Baldizzi, Giulio Padoin
Contrabbasso: Enrico Benà
Fagotto: Daniele Falco
Continuo: Davide Costantino
Musiche di A. Vivaldi.

INGRESSO LIBERO

Il Premio Gioie Musicali, istituito nel 2020, viene assegnato annualmente, nel corso del Festival, a una importante personalità del mondo musicale distintasi per la dedizione alla formazione dei giovani e per la gioia che ha dato al mondo musicale.
Il Premio Gioie Musicali consiste nella scultura dell’artista Giovanni Casellato: “L’aquilone di Filippo”. Un lavoro iconico che ben rappresenta la visione e la missione di Gioie Musicali: il filo che lega le giovani generazioni in volo all’esperienza e alla passione dei maestri.
Simbolo di leggerezza, di gioco, di volo verso l’altro, l’aquilone riesce a volare solo se ha un filo che tira in senso contrario…così il maestro e l’allievo.