
SCUOLA ORCHESTRA – TRUNKERUMPAMPUMPERA: FORMAZIONE E SPETTACOLO AD ASOLO
L’Associazione Musikdrama, in collaborazione con Orchestra Giovanile LaRé, Atelier Garilli e Edizioni Centro Studi Erickson, organizza la SCUOLA ORCHESTRA – Orchestra nazionale delle Maestre, dei Maestri e degli Educatori. Un laboratorio di formazione rivolto a educatori e musicisti che culminerà nello spettacolo Trunkerumpampumpera, con musiche originali di Elisabetta Garilli.
Un Percorso di Formazione per Educatori e Musicisti
Il laboratorio si terrà dal 10 al 13 luglio 2025 presso Villa Flangini, Asolo, all’interno del Festival Gioie Musicali – XXI edizione. Il percorso formativo, della durata di 14 ore, è destinato a educatori musicali, maestre e maestri della scuola primaria e secondaria di primo grado, e musicisti interessati alla didattica.
L’attività sarà suddivisa in due momenti:
- Formazione specifica per educatori, basata sui volumi Erickson La classe è un’orchestra e La scuola dell’Infanzia è un’orchestra, scritti da Elisabetta Garilli.
- Prove orchestrali con l’Orchestra Giovanile LaRé, sotto la direzione della compositrice Elisabetta Garilli, affiancata dai musicisti dell’Atelier Garilli.
Concerto Finale: Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo-concerto, diretto da Elisabetta Garilli, in programma per domenica 13 luglio 2025 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Gottardo ad Asolo.
PROGRAMMA DIDATTICO:
Il laboratorio segue un approccio interdisciplinare basato sulla metodologia sviluppata da Elisabetta Garilli nei suoi volumi Erickson. Gli insegnanti parteciperanno attivamente a esercitazioni di musica d’insieme, sperimentando strumenti convenzionali e non, sviluppando narrazioni sonore e lavorando su ritmi, vocalità e movimento.
Attività principali:
- Apprendimento ritmico corporeo e creazione artistica
- Musica d’insieme con strumenti di uso quotidiano
- Narrazione attraverso il suono e la voce
- Creazione di fiabe ritmiche con suoni onomatopeici
- Integrazione e valorizzazione delle diverse culture musicali
Trunkerumpampumpera:
La storia di Trunkerumpampumpera, tratta dalla collana Musica Disegnata e un po’ Strampalata di Cartusia Edizioni, accompagna i partecipanti in un viaggio interculturale fatto di musica, collaborazione e scoperta. Attraverso una lingua inventata, suoni e melodie provenienti da diverse tradizioni, bambini e adulti vengono coinvolti in un’esperienza immersiva di ascolto, canto e danza.
Obiettivi del Progetto:
- Favorire l’inclusione e l’integrazione attraverso la musica
- Creare un modello didattico innovativo per l’educazione musicale
- Offrire strumenti pratici agli educatori per l’applicazione in classe
- Valorizzare il patrimonio musicale delle scuole e delle comunità
Se sei un educatore, un musicista o un appassionato di didattica musicale, SCUOLA ORCHESTRA ti aspetta per un’esperienza formativa unica, iscriviti ora!
[Il corso, realizzato in collaborazione con Erickson, è accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e presente sulla piattaforma SOFIA (ID 147576)].




