GIOIE MUSICALI 2020 – Inno alle Gioie!

“Freude heißt die starke Feder
In der ewigen Natur.
Freude, Freude treibt die Räder
In der großen Weltenuhr.”


“Gioia si chiama la forte molla
che sta nella natura eterna.
Gioia, gioia aziona le ruote
nel grande meccanismo del mondo”



“Inno alla Gioia”, Corale, IX Sinfonia,
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Manoscritto entrato a far parte dal. 2001 mel patrimonio dell’umanità UNESCO
Adottato nel 1985 dagli stati membri come inno dell’Unione Europea

Sabato 20 giugno e Domenica 21 giugno alle ore 18:00 Gioie Musicali riaprirà finalmente le sue attività con i festeggiamenti per la giornata internazionale della musica con alcuni momenti musicali  con gruppi di giovani musicisti legati alle attività dell’orchestra La Réjouissance che sabato saranno sulla postazione di partenza di una pedalata cittadina  che partirà dal Museo Civico di Montebelluna alle ore 8.30 e si concluderà presso la biblioteca Comunale alle ore 11.00 sempre sulle note dei giovani musicisti.
Domenica 21 Giugno,  alle 17:30, presso il MEVE avrà luogo una Maratona musicale dedicata a L.V.Beethoven che vedrà impegnati giovani interpreti vincitori di concorsi e che già si avviano all’attività musicale professionale, nel corso della maratona musicale verrà declamata da un attore, che impersonerà il compositore di Bonn, dando enfasi ai punti salienti della dichiarazione Schuman, con un effetto di historical twist.

Da sabato 4 luglio invece ci sposteremo a Asolo per una serie di incontri fino a domenica 12 luglio (scarica il programma pdf).

Ma, a sorpresa, il nostro staff non si ferma all’estate: Gioie Musicali proporrà altri eventi  live e online anche per l’autunno. Stay tuned!