Concerto “Italiani d’Europa” 10/05/2019 a Montebelluna (TV)

Venerdì 10 maggio, ore 20.45 | Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Montebelluna (TV)

In occasione della Festa dell’Europa 2019 che si celebra il 9 maggio, il Comune di Montebelluna organizza una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza. Una di queste, in collaborazione con la nostra associazione, è il concerto del 10 Maggio, realizzato grazie a 15 giovani musicisti.

“Italiani d’Europa – il Veneto diffuso nella musica del ‘700”, riprende il viaggio dei compositori e della loro musica, chi per la carta stampata e chi perché ha preso ed è partito per andare al di là delle Alpi; in un mondo dai confini molto più stretti e paesi meno uniti e frammezzati.

Si scopre quindi che Steffani fu il mentore di Händel, al quale cedette il proprio incarico prima di ritirarsi; oppure ci rendiamo conto che conosciamo Vivaldi prima attraverso le trascrizioni di Bach anziché dai manoscritti, riscoperti meno di un secolo fa.

L’ensemble del gruppo d’archi de “La Rejouissacne” è formato da circa 15 giovani, tutti under23. Si tratta di un’età speciale perché tutti di giovani che verranno chiamati al voto per il parlamento europeo per la loro prima volta. Saranno questi i musicisti che imbracceranno 8 violini, 2 viole, 3 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 arpa o che suoneranno come solisti al flauto, clarinetto, e oboe.


In programma: musiche di Bach, Händel, Marcello, Steffani, Telemann, Vivaldi


Il concerto è ad ingresso libero per qualsiasi informazione scrivere a comunicazione@musikdrama.it o hello@musikdrama.it