Il Festival, realizzato dall’Associazione MUSIKDRAMA per la direzione artistica di Elisabetta Maschio, ha per titolo quest’anno “LaRéunion”: vent’anni di costruzione di una comunità musicale straordinaria saranno celebrati con i protagonisti della “orchestra dal 2002” durante le giornate del festival. I ragazzi di ieri che sono diventati i professionisti della musica e dello spettacolo di oggi insieme ai componenti attuali dell’orchestra LaRé, saranno nel cartellone del festival ma anche chi non ha seguito la strada della professione musicale parteciperà agli incontri organizzati per riconoscersi e per ricollegarsi.
Formazioni diverse (grande orchestra, orchestra classica, ensemble di percussioni, ensemble di arpe, ecc) saranno costituite appositamente per il ventennale e coinvolgeranno i musicisti dell’orchestra LaRé di ieri e di oggi.
Presenti inoltre Federica Rosellini, recente premio UBU come miglior attrice under 35, il VenEthos Ensemble, quartetto vincitore del premio “Diapason découverte” assegnato al loro recente CD Mozartiano e la cantante Anna Farronato con lo spettacolo “Broadway, baby”.
Il borgo storico di Asolo sarà punto di incontro dei vecchi e dei nuovi Réjouissancers e gli uni racconteranno agli altri quale senso e quale peso ha avuto quel momento di comunità e di formazione per presentare in un convegno dedicato le loro idee per una prosecuzione di questo stare insieme.
Quest’anno Gioie Musicali coinvolgerà adolescenti e giovani di diverse competenze e provenienze con laboratori e masterclass.
Saranno con noi ancora una volta Stefano Baroni a guidare un workshop di “circular music” che coinvolgerà l’orchestra LaRé diretta dal giovane direttore d’orchestra Petar Matosevich e anche il pubblico nella giornata della Festa della Musica (21 giugno); Francesco Socal con il laboratorio di musica Klezmer; Bruno De Simone con la masterclass di canto lirico collegata con l’accademia Erard di Cupramontana, con concerto finale.
Laboratorio operistico: in collaborazione con l’associazione APS Agogica-laboratorio lirico di Elisabetta Battaglia con protagonista una giovane stella della lirica, Federica Vitali, sarà rappresentata Suor Angelica di Giacomo Puccini.
Prestigioso anche quest’anno il nome del premio Gioie Musicali 2022, III edizione, attribuito a Giovanni Antonini.
Ascolteremo come da tradizione anche il giovane vincitore del Concorso Nazionale di Piove di Sacco.
Le personalità dei didatti e dei giovani talenti avranno una vetrina a Casa Malipiero per le interviste che la giornalista culturale Marina Grasso realizzerà legando il nome di Gian Francesco Malipiero ai loro racconti di esperienza e di speranza: in collaborazione con il Centro studi Malipiero il 2022 vedrà nascere il terzo ciclo di interviste (i primi due sono già pubblicati nei social) guardando progressivamente verso il 50° anniversario della morte del grande musicista veneziano che visse lungamente ad Asolo.