Europe Day e LaRé

Martedì 9 maggio ricorre l’anniversario della “Dichiarazione Schuman”, il discorso che l’allora ministro della repubblica francese Robert Schuman pronunciò nella primavera del 1950 per spronare un’Europa ancora in parte sotto le macerie della Seconda Guerra Mondiale a prodigarsi per un impegno politico unitario e una pace duratura.

Come di consueto, l’orchestra LaRé coglie l’occasione con le due giornate al MEVE di Montebelluna per fare da cornice a questa data così importante, soprattutto nell’attuale contesto di grande incertezza internazionale.

Il 6 e il 14 maggio rappresentano non solo un momento di ascolto dei giovani musicisti dell’orchestra LaRè, ma anche di incontro con l’attore Luca Zanetti che in questo contesto impersonificherà Peter Pan, il soldato austro-ungarico caduto sul Monte Grappa durante la Grande Guerra.

La lezione essenziale che ci viene impartita nelle stanze del Museo della Grande Guerra è che se una storia ha la necessità di ripetersi forse è perché non ci sono stati uomini e donne a sufficienza disposti ad ascoltarla e ad impararla.