CONCERTO SUONI PARALLELI

L’orchestra LaRé sarà protagonista di un nuovo progetto Suoni Paralleli il prossimo 9 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Duse di Asolo. Il concerto è organizzato dall’associazione Musikdrama con il patrocinio del Comune di Asolo. Per prenotazioni hello@musikdrama.it Federico 340 9734540

Il concerto è diviso  in due parti molto diverse:

La prima parte è dedicata a Vitali e ad Haydn e prevede l’esecuzione della Ciaccona di Vitali (Nicola Cicchino al violino) e del concerto per violoncello in do maggiore (Riccardo Baldizzi)  l’ensemble di archi più esperti dell’orchestra. 

Nella seconda parte si esibirà l’orchestra nella sua completezza di organico strumentale con un programma e un approccio alla musica di insieme totalmente nuovo, una “Piccola Orchestra Inconsueta” che nasce dalla scommessa di tre musicisti professionisti (Socal, Vianello e Pontini)con il giovane compositore Lorenzo Fantinato, giovane membro dell’orchestra, di intervenire su un ensemble giovanile in grado di creare, arrangiare ed eseguire musica originale, senza direttore e senza ausilio di parti o quasi. 

Questo approccio non abituale, solo apparentemente antitetico a quello tradizionale/istituzionale, ha forti radici nella genesi dei generi popolari ed improvvisativi che poi tanto hanno dato alla tradizione classica, risultando quindi ad essa perfettamente complementare. 

Esso permette inoltre di lavorare ad organico indeterminato (é la musica a dover “calzare” sull’ensemble, e non viceversa) e si rivela spesso la chiave per liberare nei ragazzi talenti, motivazioni e potenzialità altrimenti inesprimibili. Oltreché per fare della musica nuova, potente, imprevedibile.