FESTA EUROPEA DELLA MUSICA XXVI

LA MUSICA NON HA CONFINI – 21 GIUGNO 2020 Montebelluna

Domenica 21 giugno dalle ore 17.30 alle 20.30 Gioie Musicali riaprirà finalmente le sue attività con i festeggiamenti per la giornata internazionale della musica con alcuni momenti musicali  con gruppi di giovani musicisti legati alle attività dell’orchestra La Réjouissance.

Una Maratona musicale dedicata a L.V.Beethoven che vedrà impegnati giovani interpreti vincitori di concorsi e che già si avviano all’attività musicale professionale, in occasione del 250° anniversario della nascita di L. Van Beethoven.

17.30 20.30 Montebelluna
Maratona Beethoven

Seid umschlungen, Millionen!
Diesen Kuß der ganzen Welt!”


Abbracciatevi, moltitudini!
Questo bacio vada al mondo intero
!”


“Inno alla Gioia”, Corale, IX Sinfonia,
Ludwig van Beethoven (1770-1827)

L’attore Luca Zanetti interpreterà Beethoven, il compositore che quest’anno compie 250 anni e, con un effetto di historical twist, declamerà alcuni passi della dichiarazione Schuman.
Era il 1950 quando il Ministro degli esteri Francese Robert Schuman ispirava l’inizio di una collaborazione internazionale in Europa, dopo il secondo conflitto europeo.

La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi,
proporzionali ai pericoli che la minacciano.”

Robert Schuman (1886-1963)

MEVE, giardino esterno
L’evento sarà ad ingresso libero, senza prenotazione. Si potrà accedere al giardino in qualsiasi orario tra le 17.30 e le 20.30 e rimanere per il tempo desiderato ad ascoltare la musica.