Premio Gioie Musicali

Istituito nel 2020, il Premio Gioie Musicali viene assegnato annualmente, nel corso del Festival, a una importante personalità del mondo musicale distintasi per la dedizione alla formazione dei giovani e per la gioia che ha dato al mondo musicale.
Il Premio Gioie Musicali consiste nella scultura dell’artista Giovanni Casellato: “L’aquilone di Filippo”. È un lavoro iconico che ben rappresenta la visione e la missione di Gioie Musicali, il filo che lega le giovani generazioni in volo all’esperienza e alla passione dei maestri. Simbolo di leggerezza, di gioco, di volo verso l’altro, l’aquilone riesce a volare solo se ha un filo che tira in senso contrario…così il maestro e l’allievo.

La motivazione del Premio Gioie Musicali sta nella visione e nella missione del Festival Gioie Musicali.

Il maestro insegna che l’etica della lettura del testo e della ricerca può e deve essere combinata con la personalità del musicista, con la sua fantasia e con la sua immaginazione: è la gioia della scoperta interpretativa.

L’allievo non è di nessuno e gli incontri fra musicisti e con grandi maestri sono un segno indelebile della gioia e della ricchezza della formazione.

Il maestro, svelando generosamente la sua personalità, aiuta l’allievo a far emergere la propria con la gioia di condividere e di costruire insieme.

Il maestro passa il testimone con la gioia di lasciare i propri tesori di conoscenza e di esperienza a chi li vorrà raccogliere.

GIOVANNI CASELLATO

Laureato in Architettura presso lo IUAV di Venezia, da diversi anni si occupa di design e scultura, utilizzando il ferro come materiale da cui partire per i suoi lavori. Ha esposto in alcune delle maggiori città Italiane ed Europee, partecipando anche alla Biennale di Venezia nel 2008 invitato dal Ministero dell’Ambiente. Menzionato da Banca Aletti quale scultore per investimento d’arte.

I VINCITORI DEL PREMIO GIOIE MUSICALI

I Edizione Premio Gioie Musicali – XVI EDIZIONE – “INNO ALLE GIOIE” assegnato al M° Riccardo Risaliti

II Edizione Premio Gioie Musicali – XVII EDIZIONE – “…A SALIRE A LE STELLE” assegnato al M° Bruno Giuranna

III Edizione Premio Gioie Musicali – XVIII EDIZIONE – “LaRéUnion” assegnato al M° Giovanni Antonini

IV Edizione Premio Gioie Musicali – XIX EDIZIONE – “MALIPIERO 50” assegnato al M° Roberto Prosseda

V Edizione Premio Gioie Musicali – XX EDIZIONE – “GIOIE XX” assegnato al M° Sergio Azzolini