Massimo Raccanelli

Massimo Raccanelli, nato a Treviso nel 1988, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Castelfranco Veneto con il M° Walter Vestidello perfezionandosi successivamente con i maestri Mario Brunello, Enrico Bronzi e Antonio Meneses.

Dal 2011 suona regolarmente con la  “Venice Baroque Orchestra” e Andrea Marcon con cui partecipa all’incisione di un disco per l’ Erato con Philippe Jaroussky e Cecilia Bartoli e con cui effettua tournées in tutto il mondo suonando nelle sale più prestigiose quali Carnegie Hall, Queen Elizabeth Hall, Victoria Hall, Theatre des Champs Elysées, Palais des Beaux-Arts ( Bruxelles), Tokyo Opera Hall, Onassis Center (Atene), Marinskii Theater (San Pietroburgo) e collaborando con artisti quali Giuliano Carmignola, Magdalena Kozena. Franco Fagioli.

Alla carriera di violoncellista affianca lo studio della Direzione d’Orchestra laureandosi presso la Hochschule für Musik und Theater a Monaco di Baviera sotto la guida del Prof. Bruno Weil.

Ha partecipato in qualità di assistente del M° Bruno Weil alla produzione di “Così fan tutte” di Mozart presso lo Schloss Weikersheim (Jeunesse Musicales) e ha diretto inoltre una serie di recite del “Don Giovanni” e delle “Nozze di Figaro”

Ha diretto la Georgische Kammer Orchester (Ingolstadt), l’ Orchestra del Jungesmusik Podium Dresda-Venezia, l’ Accademia d’Archi Arrigoni e la Bad Reichenhaller Philarmonie di cui dal 2013 al 2015 è stato Direttore Ospite.

Da Ottobre 2012 fino a Febbraio 2014 è stato Direttore Musicale di “StOrch” (Studenten Orchester München).

Ha diretto l’Orchestra della Città di Granada eseguendo la Sinfonia n° 5 di Tchaikovsky e il Concerto per Violoncello di Elgar con Thomas Demenga in qualità di solista.

Alla guida d i “Baroquipe” nel giugno 2016 ha diretto la “Serva Padrona” di Pergolesi.

Ha diretto la VBO con Xavier de Mestre in qualità di solista presso il prestigioso Grafenegg Festival ( Vienna ) e presso “Stiftkonzerte”-Sankt Florian (Linz).